Buongiorno e buon inizio settembre a tutti.
Dovete perdonarmi ma quest’anno è un po’ così, un anno di assenze e presenze che rispecchiano tanto il mio essere attuale, parecchio altalenante e lunatico.
Dopo l’ennesimo periodo di assenza in cui non ho avuto lo spirito giusto per scrivere torno e spero in maniera definitiva su questi lidi, torno con la recensione di uno dei prodotti che ho avuto modo di provare in questi mesi di letargo, una crema contorno occhi economica e di facile rapidità, il Contorno Occhi Idratante all’Olio di Rosa Mosqueta de I Provenzali.
Caratteristiche del prodotto:
- Nome del prodotto e brand: Contorno Occhi Idratante Azione Rigenerante all’Olio di Rosa Mosqueta de I Provenzali
- Prezzo: 4-6 euro
- Reperibilità: Acqua & Sapone e simili
- Certificazioni: VEGAN, LAV, WWF, CCPB
- Pao: 12 mesi
- Quantità: 15 ml
Inci (fonte: saicosatispalmi)
AQUA (solvente)
HORDEUM VULGARE STEM WATER* (emolliente / assorbente)
COCO-CAPRYLATE/CAPRATE** (emolliente)
ERYTHRITOL** (umettante / idratante)
ETHYLHEXYL COCOATE** (emolliente)
ACACIA SENEGAL** (vegetale)
GLYCERYL STEARATE CITRATE** (emolliente / emulsionante)
CETEARYL ALCOHOL** (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER* (condizionante cutaneo / additivo reologico)
BETAINE** (antistatico / viscosizzante)
OCTYLDODECYL PCA** (emolliente)
CRAMBE ABYSSINICA SEED OIL** (condizionante capelli / condizionante cutaneo)
GLYCERYL CAPRYLATE** (emolliente / emulsionante)
ORBIGNYA OLEIFERA SEED OIL* (emolliente)
BEHENYL ALCOHOL (emolliente)
ROSA MOSCHATA SEED OIL* (emolliente)
LYSINE ASPARTATE** (additivo biologico)
HYDROLYZED RHIZOBIAN GUM** (filmante)
CASSIA ANGUSTIFOLIA SEED POLYSACCHARIDE** (condizionante cutaneo)
XANTHAN GUM** (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
SODIUM PHYTATE** (chelante / igiene orale)
CARRAGEENAN** (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
GLYCERIN** (denaturante / umettante / solvente)
BIOSACCHARIDE GUM-1** (additivo)
TOCOPHEROL** (antiossidante)
SODIUM LEVULINATE** (condizionante cutaneo)
PARFUM
PHYTOSTEROLS* (condizionante cutaneo)
GLYCINE SOJA OIL UNSAPONIFIABLES** (emolliente / condizionante cutaneo)
CITRIC ACID** (agente tampone / sequestrante)
POTASSIUM SORBATE** (conservante)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL UNSAPONIFIABLES** (emolliente)
SODIUM BENZOATE (preservante)
SODIUM ANISATE** (Conservante, battericida)
SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
BENZYL BENZOATE** (Allergene del profumo)
BENZYL SALICYLATE** (Allergene del profumo)
CITRONELLOL** (Allergene del profumo)
GERANIOL** (Allergene del profumo)
LINALOOL** (Allergene del profumo)
*Materie prime biologiche certificate
**Materie prime di origine naturale
Quest’inverno I Provenzali ha ampliato la sua gamma e le loro linee di prodotti con una linea tutta verde e biologica arricchita con olio di Rosa Mosqueta, efficace trattamento per prevenire e lenire imperfezioni quali smagliature e cicatrici, ricco di Omega 3, 6 e 9, Vitamine A, C ed E, ideale per formulazioni antiage con effetto rigenerante e lenitivo.
Si tratta di una linea cosmetica formulata con il 99,92% degli ingredienti naturali o di origine naturale e con il 97,09% di ingredienti bio. Si compone di una crema viso idratante, una nutriente, un siero viso antiage, un olio restitutivo,un tonico addolcente, un latte detergente e la crema contorno occhi idratante che ha deciso di acquistare mia mamma sotto mio suggerimento.
Come ci presenta il prodotto i Provenzali
Il Contorno occhi Idratante I Provenzali Bio è formulato a base di preziosi ingredienti di derivazione vegetale e biologici, attentamente bilanciati, dona alla zona del contorno occhi un aspetto da subito più disteso e levigato: il Burro di Karité emolliente e nutriente, la Betaina vegetale con azione protettiva e l’Eritritolo, zucchero ad azione idratante. La sua leggerezza e velocità d’assorbimento ne permette l’utilizzo anche poco prima del make-up.
La mia esperienza
Come vi anticipavo poco fa, questo flaconcino da 15 ml di prodotto in plastica con i dettagli in color menta e fucsia è tornato a casa con la mia mamma alla fine dello scorso inverno. Eravamo tanto curiose di provare una crema contorno occhi bio, economica e acquistabile facilmente a tre minuti da casa, in più eravamo alla ricerca di una cremina che andasse a sostituire il nostro amato Jalus Eyes di Fitocose che stava per esalare l’ultimo respiro e che, no, non è affatto di facile reperibilità non capisco nemmeno il perché.
La cremina contorno occhi è contenuta nel classico tubetto in plastica accompagnato dal beccuccio che permette un semplice dosaggio del prodotto e sopratutto tutela l’igiene dello stesso, non essendo necessario pucciare le dita all’interno di una classica jar, poco igienica e pratica.
Si presenta con la classica consistenza di tanti altri contorno occhi, ha una consistenza leggera, a metà strada tra un gel contorno occhi e una crema, un color lattiginoso che ricorda molto il colore di un primer occhi e un legger profumo di rosa che non disturba i nasi più sensibili e poco amanti della rosa come il mio.
L’applicazione sul contorno occhi risulta molto semplice e di rapido assorbimento se non si eccede con le dosi, d’altra parte con dei prodotti così concentrati di attivi come questo non è necessario abbondare con le dosi e poi incorrere in un lungo processo di assorbimento. Prelevo il prodotto con il polpastrello e lo massaggio sul contorno occhi delicatamente. Si assorbe senza lasciare residui e unto.
Ha un buon potere idratante, ma non ho notato lo stesso effetto levigante e nutriente del Jalus Eyes. Trovo sia perfetto per un contorno occhi giovane come il mio e che non necessita un grande potere nutriente e levigante, ma non per un contorno occhi più vissuto come quello di mia mamma al quale dona un effetto più fresco e sveglio, ma nulla di più. Il mio contorno occhi invece risultava fresco, illuminato e ben idratato, ma c’è da dire che per ora le rughette di espressione non fanno ancora parte del mio corredo.
Lo consiglio a donne giovani che non hanno grandi esigenze, come buon prodotto idratante e preventivo. Se siete alla ricerca di qualcosa di più corposo e levigante, non posso che consigliarvi ancora Jalus Eyes che riacquisterò quanto prima per la mia mamma.
Baci.
Ho divorato la review in un nanosecondo. Sono ancora più combattuta di prima… Diciamo che il mio contorno occhi è normosecco, le pieghette ci sono e negli ultimi due anni hanno avuto modo di progredire – a questo punto sento il bisogno di ricorrere al primo contorno occhi, il motivo è che ho sempre gli occhi molto stanchi e non vorrei che con il passare del tempo la situazione peggiori esponenzialmente. Hai per caso recensito questo Jalus Eyes di cui parli? c:
Sue cara, la recensione del Jalus Eyes la trovi cliccando sul link nello stesso post.
Ad ogni modo se hai un contorno occhi segnato e secco ti consiglio proprio quello Fitocose. È più nutriente e perfetto per ripristinare l’elasticità della pelle.
Non credo faccia per me, ma penso sia un ottimo regalo da fare ^_^
Se hai un contorno occhi segnato e molto secco non te lo consiglio.
Interessante! quando finisco quello che ho iniziato penso che ci farò un pensierino… per me potrebbe essere adatto 😀
Abbiamo più o meno la stessa età e per noi va benissimo. 🙂
Il packaging ed inci sono ottimi, peccato non dia grandissimi risultati.
Penso sia perfetto per chi ha massimo 30-35 anni.
Per il momento non mi sono ancora fatta un’idea precisa su questo prodotto, però le mie prime impressioni concordano con le tue. Per le mie esigenze va più che bene, non ho un contorno occhi particolarmente secco e segnato, ma per pelli mature ed esigenti sicuramente c’è bisogno di qualcosa di più!
Esatto! Per noi funziona bene ma per un’over 50 è un po’ come mettere acqua fresca sulla pelle.
Ciao cara, io alla fine l’ho acquistato ed essendo più vicina alla tua età che a quella della tua mamma, spero abbia su di me lo stesso effetto che ha avuto su di te! Scriverò una recensione anch’io quando l’avrò testato per benino!
Nonsolobeautycare.com
Fede cara! Penso sia perfetto per noi, spero funzioni bene anche sul tuo contorno occhi. 🙂
Beh per le mie necessità dovrebbe andare bene… Ad ogni review che leggo di questo contorno occhi mi viene sempre più voglia di testarlo! Prima, però urge finire il contorno occhi che sto utilizzando al momento.
Buona domenica 😉
Quale contorno occhi stai utilizzando? 🙂
Pingback: “Ciao, ciao e arrivederci” – prodotti finiti #settembre2015 | Country Rose