Review – High Coverage Mineral Foundation Neve Cosmetics

Salve, dolcezze.

Sono finalmente riuscita a liberarmi per un’oretta dalla ripetizione che sta occupando le intere giornate di queste ultime settimane per poter tornare a chiacchierare in questo nostro salottino. Se mi seguite in pagina, avrete sicuramente potuto dare un’occhiata alla enorme lista di recensioni che ho intenzione di scrivere e che vi aspettano, quindi, terminata la sessione estiva, avrò tanto lavoro da fare prima della partenza per le vacanze per non lasciare che i vari post in programma restino solo un programma. Perciò: aspettatemi, tornerò più attiva a breve!🙂

La recensione di quest’oggi è a tema make up, come da programma per il giovedì, e io ho deciso di dedicarla ad un prodotto chiacchieratissimo sul web, probabilmente uno dei prodotti più famosi e conosciuti della casa italiana Neve Cosmetics, l’High Coverage Mineral Foundation, il fondotinta minerale ad alta coprenza, che ho avuto modo di testare e utilizzare durante il periodo primaverile e l’inizio dell’estate.

IMG_1759

IMG_1761

Qualche piccola informazione prima di entrare nel vivo della recensione:

Inci

Titanium Dioxide (C.I. 77891), Mica (C.I. 77019), Zinc Oxide (C.I. 77947), Iron Oxides (C.I. 77492 – C.I. 77491 – C.I. 77499).

IMG_1765

L’High Coverage Mineral Foundation è il fondotinta minerale in polvere libera caratterizzato e famoso per la sua potente coprenza e il suo alto potere correttivo delle imperfezioni della pelle. Neve Cosmetics ha creato questa nuova formula di polvere minerale qualche anno fa per sostituire la sua vecchia formula che peccava proprio nella sua scarsa coprenza.

L’High Coverage Mineral Foundation è disponibile attualmente in nove referenze di colore divise per colorazione di pelle e sottotoni per fare in modo che ciascuna di noi possa trovare la tonalità più adatta al suo incarnato.

Si presenta in una jar dotata di un pratico sifter che rende il dosaggio del prodotto più semplice impedendo che possa uscire troppo prodotto dai forellini presenti sulla jar, cosa che, secondo il mio modesto parere, mai potrebbe accadere vista la grana di questa polvere minerale assai grossolana rispetto a quella di altri fondotinta minerali che ho avuto modo di provare negli anni, Jade Minerals e elf.

Un annetto fa decisi di acquistare questo famoso fondotinta incuriosita dalla sua leggendaria coprenza e per cercare sul mercato un degno sostituto del mio amato fondotinta Jade Minerals, prodotto dalla stessa Jade Minerals che ha chiuso i battenti ormai da quasi un anno, rimanendone del tutto delusa.

Il fondotinta di Neve Cosmetics ha una coprenza leggendaria, una coprenza che non ti fa rimpiangere un fondotinta siliconico coprentissimo, ma pecca su tutti gli altri fronti, ragazze, e, sì, mi ha fatto rimpiangere Jade Minerals e anche elf, case non più acquistabili che producevano un fondotinta meno coprente di questo qui, ma decisamente superiore come resa sul viso.

IMG_1766

Come vi ho anticipato in qualche riga fa, la polvere di questo fondotinta minerale è davvero troppo grossolana e compatta, non sottile e setosa come negli altri fondi da me provati, è difficilmente polverizzabile, appare quasi come fosse farina inumidita. Questa texture della polvere minerale è perfetta per amplificarne la coprenza, ma deleteria per resa sulla pelle del viso e applicazione.

La polvere non è setosa, si stende difficilmente sulla pelle del viso con l’ausilio di vari pennelli, a setole piatte, kabuki e via dicendo. Va lavorata molto bene e per molto tempo sul viso prima che si possa ottenere una coprenza uniforme e omogenea evitando antiestetiche chiazze di colore e accumuli di prodotto in zone diverse della pelle. Sembra quasi il prodotto durante la sua applicazione si annidi in certe zone del viso come fosse cemento e diventa davvero far fondere il prodotto con la pelle del viso. Si accumula tanto nelle zone più secche del viso, lati del naso, contorno labbra andando anche ad evidenziarle notevolmente e crea un effetto zoomato sui pori alluccinante rendendoli ben visibili al mondo.

Una volta esser riuscita a stendere il prodotto con tutte le accortezze che occorrono, dopo aver steso un velo di cipria prima della sua stesura e dopo averlo lavorato per bene con le setole del pennello, ogni imperfezione risulta ben camuffata e lo fisso con una cipria per aumentarne la durata nell’arco della giornata.

Risultato: ogni imperfezione è ben coperta, la pelle del viso risulta artefatta, leggermente polverosa ma ben opacizzata per 4-5 ore trascorse le quali la mia pelle inizia a lucidarsi e a soffocare.

Dopo 6 ore il fondotinta tende a svanire, tende a restare aggrappato e accumulato nelle zone del viso di cui vi parlavo prima e a svanire in altre, creando chiazze di colore diverso sulla pelle del viso a seconda di come svanisce. Necessita non di un ritocco, ma di esser struccato e riapplicato. La pelle non riesce a sopportarlo, soffoca, risulta troppo pesante e invadente e sento il bisogno impellente di struccarmi.

Tutt’altro che un prodotto da riacquistare e da consigliare. Penso che alla mia descrizione possa solo seguire qualche altra precisazione in merito a questo fondotinta.

L’High Coverage Mineral Foundation non è per me un prodotto utilizzabile durante i mesi più caldi dell’anno, soffocherebbe la pelle e durerebbe meno delle quattro ore in cui riesce a durare su di me in primavera e inizio estate. Reputo sia utilizzabile, se davvero avete intenzione di provarlo, proprio in questo periodo di transizione dell’anno e non per un lungo periodo perché la sua composizione tenderebbe a seccare molto la pelle, come è riuscita a fare su di me che ho una pelle grassa nel mese di aprile.

Sconsigliato perciò anche nei mesi più freddi dell’anno, oltre che in quelli più caldi e sconsigliato anche per le pelli secche.

Se avete intenzione di provarlo, se siete davvero così curiose scegliete la mini size proposta da Neve Cosmetics. Lo testate in questo modo e decidete se potrebbe fare al caso vostro.

Io lo promuovo solo per la sua alta coprenza, ma lo boccio su tutti gli altri fronti, bassa durata, effetto sulla pelle, stesura e costo.

IMG_1770

La colorazione da me scelta, Light Warm, è adatta alle pelli chiare e con sottotono giallo. Pur avendo sbagliato sottotono nella sua scelta devo ammettere che il giallume di questa colorazione non crea problemi al mio sottotono neutro, non è troppo evidente.

High Coverage Mineral Foundation decisamente bocciato, la mia ricerca per il fondotinta minerale perfetto continua. Quale mi consigliereste di provare?

23 pensieri su “Review – High Coverage Mineral Foundation Neve Cosmetics

  1. Avevo provato la vecchia formula e mi era piaciuto molto, avevo mischato due tonalità in un barattololino. Peccato che questo non è il massimo, mi sarebbe piaciuto comprarlo. Buon weekend cara :*

  2. Io ce l’ho nella colorazione Medium Neutral per l’estate e non mi trovo male, anche se come dici tu non dura più di 4-5 ore🙂 Invece ho provato una mini size di Light Neutral e quella non mi è piaciuta, la polvere si è tutta aggrumata ed era difficilissima da stendere!

  3. Prova ad usarlo bagnato, migliora un pochetto, io sono riuscita a finirlo con questo sistema. Però mai più ricomprato, mi ha delusa troppo.

  4. ho la pelle secca, quest’inverno ho fatto l’errore di comprare una cipria in polvere di Kiko e dopo un paio d’ore avevo il trucco andato e la pelle che sembrava aggrinzita… domanda stupida: anche il fondotinta mi darebbe lo stesso effetto?

  5. La vecchia formula mi era piaciuta, ma che delusione leggere questa delusione! Ho ancora una bella scorta di barattolini Jade Minerals, e pensavo che questo potesse essere un valido sostituto:/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...