Buongiorno a tutte, roselline!
Oggi Country Rose e Cay Makeup iniziano per la prima volta un percorso di collaborazione che vedrà come protagonisti i nostri capelli, perciò gli shampoo, i balsami e tutti i vari impacchi che utilizziamo, insomma la cura dei nostri capelli.
Sono davvero molto contenta di cominciare questa collaborazione con Elena, che è una delle blogger con la quale scambio quattro chiacchiere quasi quotidianamente e con la quale si sta creando un bel rapporto di amicizia, che va al di là di trucco e parrucco. Non avrei mai pensato di poter stringere così tanti bei rapporti di amicizia qui sul blog, quando ho dato inizio a questa avventura. 🙂
I nostri post non avranno cadenza mensile, saranno scritti quando entrambe abbiamo cambiato routine capillifera, quando abbiamo nuovi prodotti da presentarvi e recensirvi.
Per questo primo post in collaborazione abbiamo scelto di importare sui nostri blog un tag sulla cura dei capelli proposto da Il Mio Mondo Bio!.
Cominciamo! 🙂
Di che colore sono i tuoi capelli?
I miei capelli sono stati vittima di tinte chimiche di un orribile castano ramato tendente all’arancione e di tre henneate. Al momento sono di un bel rosso ramato per nulla tendente all’arancione. Il mio colore naturale è invece un castano piattissimo, che proprio non amo.
L’hennè mi sta dando un sacco di soddisfazioni. Ha migliorato la mia situazione di capello grasso, ha reso i capelli più corposi e doppi e gli ha donato un bel colore. 🙂
Come sono i tuoi capelli?
Ho dei capelli molto lisci e sottili. In più il mio cuoio capelluto, così come la mia pelle del viso, è un grande produttore di sebo.
Quante volte a settimana lavi i capelli?
Qualche mesetto fa ero costretta a fare lo shampoo un giorno sì e un altro pure. Ultimamente riesco a lavarli soltanto due volte a settimana, è un miracolo per me.
Fai un impacco pre-shampoo?
Da circa un anno a questa parte utilizzo la maschera Franck Provost Réparation come impacco pre-shampoo oppure dopo aver fatto lo shampoo al posto del balsamo. Questa maschera non è propriamente un prodotto con buon INCI, tra gli ingredienti, infatti, abbiamo tre componenti con pallini rossi e due con pallini gialli, ma senza dubbio non contiene siliconi al suo interno. Utilizzo questa maschera per capelli con soddisfazione, li lascia morbidi e li nutre in profondità senza appesantirli. Mi ha salvato i capelli, quando facevo la tinta chimica e non mi ha mai deluso. Appena terminata, sperimenterò l’olio di cocco e le sue molteplici proprietà.
Con cosa lavi i tuoi capelli? Qualche raccomandazione?
In questi ultimi due mesi, se non di più, sto alternando due shampoo Yves Rocher per il lavaggio dei miei capelli, lo shampoo Volume e quello Purezza. I due shampoo hanno più o meno lo stesso INCI, privo di siliconi, parabeni e coloranti, un INCI molto buono.
Da quando sto utilizzando questi due shampoo i miei capelli sono cambiati in meglio. Sono morbidissimi al tatto e davvero molto lucidi. Da quando lavo i capelli con questi prodotti, non sento nemmeno la necessità di mettere del balsamo dopo il lavaggio. I capelli sono idratati e districati senza necessità di altri prodotti. Tra i due shampoo preferisco però quello Volume perché trovo che quello Purezza sgrassi troppo il capello e lo faccia sporcare più velocemente, in più, quando utilizzo lo shampoo Volume, i capelli risultano anche molto voluminosi, aspetto che mi piace molto, visto che i miei capelli sono piatti e privi di volume.
Usi il balsamo? Qualche raccomandazione?
Solitamente utilizzo lo Splend’Or al cocco come balsamo, ma sono mesi che non sento la necessità di utilizzarlo. Sento i capelli belli idratati e setosi, anche senza di lui, è per questo che non lo sto utilizzando. In ogni caso è un balsamo che consiglio a tutte; è economico, facilmente reperibile e fa ciò che promette, districa e nutre il capello senza appesantirlo.
Pettini i capelli in doccia, da bagnati?
Spesso li pettino ancora da bagnati, di solito tenendo in posa il balsamo o la maschera. Trovo siano più districabili in questo modo e non dopo aver cominciato ad asciugarli.
Usi una maschera a risciacquo? Qual è la tua preferita?
La maschera Expert Réparation di Franck Provost, di cui vi ho parlato prima.
Usi il phon o li lasci asciugare all’aria?
Preferisco la classica asciugatura con il phon. In questo modo la piega tende a durarmi di più e odierei i miei capelli senza senso, se non utilizzassi spazzola e phon nella loro asciugatura.
Quali prodotti utilizzi per lo styling?
Una piccola noce di gel d’aloe è sufficiente a dar volume alla mia chioma e a far durare più giorni la piega. Ne metto una piccola noce di prodotto sulle radici e li modello con le mani, in questo modo i miei capelli assumono più volume e non sembrano più delle cicorie attaccate alla cute.
Quali marchingegni sofisticatissimi utilizzi per lo styling?
Sono una tradizionalista. Datemi una spazzola e un phon e vi solleverò il mondo. 😀
Qual è la cosa che più detesti dei tuoi capelli?
Odio i miei capelli grassi, il fatto che non reggono le pettinature e il fatto che si sporcano troppo in fretta. 😦
Qual è la cosa che più ti piace dei tuoi capelli?
Non mi sono mai posta il problema. Desiderei solo che fossero meno piatti e grassi, per il resto mi vanno bene così.
Di solito li tieni sciolti o in elaboratissime acconciature?
Non mi piacciono molto i capelli legati, a dire la verità, preferisco di gran lunga i capelli sciolti, senza trappole.
Assecondi la loro texture naturale o sei in eterna lotta?
I miei capelli sono lisci e ne sono felice. Non mi piacciono molto i capelli ricci e, secondo me, non mi donerebbero nemmeno.
Usi prodotti per capelli ogni giorno per mantenere la piega?
Assolutamente no, mi si sporcherebbero più velocemente.
Tingi/hai mai tinto i tuoi capelli?
Sì, ho utilizzato prima una tinta chimica e ora mi sono convertita al potere tintorio naturale dell’hennè. Non vedo l’ora di provare l’hennè de Le Erbette di Janas! 😀
Soddisfatta del risultato?
Assolutamente sì! 😀
Meglio…lunghi o corti?
In questo momento li sto facendo crescere, ma io sono così. Ogni tanto ho voglia di cambiare e li taglio corti. 😀
Lisci o ricci?
Lisci! 😀
Biondo, nero, castano, rosso o multicolore?
Rosso. 😀
E voi, che tipo di capello avete? Quali prodotti amate usare?
Chi di voi non conosce Elena? Ricordatevi di passare dal suo bel blog tentatore.
:*
E’ una tipologia di articolo molto interessante ed utile! Grandi ^_^
Davvero? Grazie!
Anche io non uso prodotti per la piega tutti i giorni perché se no sarebbe un disastro
Già così si sporcano facilmente.
Parole commuoventi…ma hai già scoperto la nostra collaborazione? 😀 Cmq noi siamo donne con i capelli in testa! (al posto dei grilli) Ank io x un anno ho amato quella maschera…poi ha quel profumino delizioiso..peccato per il dopo..;( ci sono rimasta troppo male x esperienza tragica di frank provost.
Cosa ti è successo?
se leggi il mio blog SOS capelli sai il perchè sono passata al bio di corsa!
Appena torno a casa, lo leggo!
Che bel post, ho letto con molta curiosità ^_^ Devo assolutamente cambiare lo shampoo, prima li lavavo 2volte in settimana anche io ma negli ultimi settimane sembrano sporchi già il giorno dopo 😦 E prima o poi voglio passare all’henne pure io =) La maschera di Provost ce l’ho anche io, ma purtroppo non ho notato cambiamenti.
Che shampoo stai usando? Io te lo consiglio davvero l’hennè!
Uno shampoo di Provost per capelli danneggiati. Esiste l’hennè viola?
Anche io non mi son trovata bene con i loro shampoo. No, l’hennè è solo rosso.
Abbiamo lo stesso (e irritante, aggiungerei) tipo di capelli, purtroppo! =(
Voglio provare quella maschera Provost! *_*
PS
Sto provando lo shampoo purificante della Coop, manna per i miei capelli!
Davvero?? Quello viviverde?
No, la linea base da supermercato!
Purtroppo della linea viviverde c’è una sola tipologia di shampoo, mi pare quello nutriente. E i miei capelli non hanno bisogno di nutrimento X°°D