Review – Addolcilabbra Cioccolato Bianco e Menta Alkemilla

Buon pomeriggio, care.

Riprendiamo a recuperare recensioni lasciate nella mia mente per mesi e che non hanno potuto vedere la luce durante i mesi di intenso studio per la sessione invernale e la sessione estiva.

Protagonista di oggi sarà un prodotto novità di questo autunno, un prodotto tanto profumato quanto efficace, l’Addolcilabbra di Alkemilla che io ho avuto modo di provare nella sua versione al Cioccolato Bianco durante questo inverno e poi nella sua versione Menta in questi mesi estivi.

Senza titolo-1

Senza titolo-2

Caratteristiche del prodotto: 

  • Nome del prodotto e brand: Addolcilabbra Cioccolato Bianco/Menta di Alkemilla Eco Bio Cosmetic
  • Prezzo: 2.90 euro
  • Reperibilità: Alkemilla, Profumo di Natura, Tathia
  • Certificazioni: ICEA, ICEA-LAV, VEGAN, NICKEL, COBALT AND cHROMIUM TESTED
  • Pao: 6 mesi
  • Quantità: 5 ml

Inci

RICINUS COMMUNIS (CASTOR) SEED OIL (*), CETYL RICINOLEATE, CANDELILLA CERA, COPERNICIA CERIFERA CERA [COPERNICIA CERIFERA (CARNAUBA) WAX], HYDROGENATED VEGETABLE OIL, ISOAMYL LAURATE, THEOBROMA CACAO (COCOA) SEED BUTTER (*), HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) SEED OIL (*), CORYLUS AVELLANA (HAZEL) SEED OIL (*), AROMA [FLAVOR].
*da agricoltura biologica / from organic agricolture

Come ci presenta il prodotto Alkemilla

Burro Labbra idratante e protettivo, grazie alla sinergia di oli vegetali biologici come l’olio di Nocciole, nutriente ed idratante, l’olio di Girasole, idratante, nutriente, emolliente e potente antiossidante, e l’olio di Ricino, dalle spiccate proprietà rinforzanti e ristrutturanti, ed alla cera di Candelilla e Carnaiba, utilizzate per garantire una consistenza più solida e rigida allo stick.

Disponibile nei gusti Cannella, Cioccolato Bianco, Vaniglia, Lime, Menta, Neutro.

La mia esperienza

L’uscita sul mercato in autunno di questi burro labbra Alkemilla ha scatenato grande entusiasmo nella blogosfera sia per il loro prezzo decisamente abbordabile, molto vicino persino al classico Labello, sia per la varietà di profumazioni e gusti disponibili, sia per la sua efficacia. Così nel primo ordine bio utile ne ho inserita una confezione nel carrello prediligendo la variante Cioccolato Bianco, perfetta per una golosona come me. Mi è bastato utilizzare il prodotto per un paio di mesi per correre ad acquistarne una nuova confezione per l’estate e per non rimanerne senza. Per la seconda confezione la scelta è ricaduta sulla profumazione alla Menta, fresca e perfetta per i mesi estivi.

Sono stati una piacevole scoperta entrambi.

L’efficacia non cambia in relazione alla variante scelta, l’INCI è identico, ciò che cambia è unicamente il gusto. L’unica differenza da me riscontrata sta nel leggero effetto rimpolpante che riesce a darmi l’Addolcilabbra alla Menta, dovuto proprio all’aroma di menta presente all’interno della sua formulazione.

Gli Addolcilabbra si presentano nel classico packaging in stick, pratici da applicare e igienici, perché evitano che il prodotto venga prelevato con le dita come accade nei burri labbra in pot. Sono facilmente applicabili e lo stick evita che il prodotto venga applicato fuori dal contorno labbra. Ogni variante presenta una colorazione del coperchio dello stick diversa che permette una facile identificazione del gusto.

La consistenza di questi burri labbra è per me uno dei loro punti forti, è bella duretta, leggermente più dura nella variante alla Menta, aspetto che evita che si sciolga il prodotto se portato in borsetta e nelle stagioni calde. Si applicano facilmente sulle labbra, nonostante la loro consistenza leggermente più dura di altri burri labbra, e lasciano una patina sottile di prodotto sulla pelle, non troppo evidente, che, dopo poco tempo dalla loro applicazione, si asciuga e viene assorbita  evitando così il classico effetto labbra lucide e burrose che ho riscontrato in altri stick labbra più burrosi.

IMG_1852

IMG_1853

Gli Addolcilabbra rilasciano sulle labbra una sorta di film protettivo che permette che le labbra restino protette dal freddo, dal vento e dagli sbalzi di temperatura in maniera ottimale. Grazie all’utilizzo dell’Addolcilabbra in questo inverno ho avuto delle labbra sempre protette dalle basse temperature, non ho avvertito la presenza di taglietti e pellicine, pur non utilizzando con costanza lo scrub labbra e non ho avvertito la sensazione orribile di “labbra che tirano”. In estate, invece, l’Addolcilabbra alla Menta mi sta proteggendo le labbra da sale, iodio e sole, pur non contenendo al suo interno filtri solari.

A livello di idratazione gli Addolcilabbra possono essere considerati dei burri labbra di alta idratazione, nutrono le labbra il giusto ed evitano che si secchino con l’applicazione di rossetti e con l’esposizione ai fattori climatici. Probabilmente il fatto che il prodotto si asciughi una volta applicato sulle labbra può trarre in inganno chi lo utilizza, abituato a dei burri labbra più burrosi che si sentono sulle labbra, può far pensare di non avere un grande potere idratante. Io credo invece che, assorbitosi e asciugatosi, gli Addolcilabbra continuano a svolgere il loro lavoro di idratazione più a fondo, più in profondità.

Le labbra, dopo mesi e mesi di utilizzo di questo prodotto, ringraziano. Sono nutrite in profondità, protette e leggermente più turgide.

Assolutamente un prodotto top e un mai più senza.

15 pensieri su “Review – Addolcilabbra Cioccolato Bianco e Menta Alkemilla

  1. Non li ho mai provati, devo assolutamente comprarne uno al prossimo ordine.. E ne approfitterò per prendere anche lo shampoo cedro e finocchio alkemilla!

  2. Io ho la versione neutra…diciamo che a livello di idratazione mi aspettavo di più. Preferisco altri burri, tipo il Biocao al riso.

  3. Non ho ancora provato nulla di alkemilla ma sento parlare spesso di questo brand… Mi sa proprio che mi devo informare! Consigli altro?

  4. Pingback: “Ciao, ciao e arrivederci” – prodotti finiti #settembre2015 | Country Rose

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...