Review – Fondotinta Soft Touch Mousse

Buon sabato a tutte, ragazze!

Eccomi qui, dopo tutti i post programmati per la fine del mese, intervallati da rapidi post “Smalto del giorno”, con una bella recensione. Non ne scrivevo una da giorni, da settimane.

Stavolta il protagonista sarà il mio primo fondotinta Essence, il famosissimo e chiacchieratissimo Soft Touch Mousse, il fondonta cremoso in mousse del brand Cosnova.

Image

Partiamo dalle caratteristiche del prodotto:

  • Nome del prodotto e brand: Fondotinta Soft Touch Mousse di Essence
  • Colorazione: 04 – Matt Ivory
  • Prezzo: circa 4 euro
  • Reperibilità: presso gli stand Essence, da Coin e OVS
  • Pao: 24 mesi
  • Quantità: 16 g

INCI: CYCLOPENTASILOXANE, DIMETHICONE, DIMETHICONE CROSSPOLYMER, SILICA, PHENYL TRIMETHICONE, CYCLOHEXASILOXANE, TRIBEHENIN, TALC, C30-45 ALKYL METHICONE, C30-45 OLEFIN, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, METHICONE, PARAFFINUM LIQUIDUM (MINERAL OIL), PHENOXYETHANOL, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, MAY CONTAIN: CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

INCI terrificante. Sapete che non sono mai stata attenta all’INCI, ma da un po’ sto decidendo di cambiare rotta e di dirigere le mie abitudini verso un INCI più verde e meno terrificante. Probabilmente la mia decisione è stata causata proprio dall’utilizzo di questo fondotinta dall’INCI schifosissimo.

Ma, partiamo da principio…

Ho acquistato questo fondotinta a Settembre da La Gardenia e già dai primissimi utilizzi me ne sono innamorata follemente. Chi avrebbe potuto immaginare che sarei arrivata ad odiarlo con tutto il cuore, pur non riuscendone a fare più a meno?😦

La colorazione 04 – matt ivory, che credo sia la più chiara in commercio, è perfetta per la mia pelle. Si fonde benissimo con il colorito del mio viso e, una volta steso, sembra sparire. Diviene un tutt’uno con la mia pelle.

La stesura di questa mousse è semplicissima. Io ho sperimentato e utilizzato principalmente due strumenti, lo stippling brush di elf, amatissimo pennello, e le dita. Trovo si ottenga una stesura perfetta e uniforme del fondotinta indifferentemente sia con il pennello che con le dita, dipenda dalle vostre abitudini e dai vostri canoni. Io personalmente utilizzo le dita solo quando vado di fretta e ho i pennelli sporchi, di solito non mi piace imbrattarmi le mani di cosmetici. Se potessi, stenderei anche la crema idratante con il pennello.😀

Ha una copertura medio alta e fa un effetto meraviglioso sul viso. Copre bene occhaie e imperfezioni, perciò, quando utilizzate questo fondotinta, potete benissimo mandare in pensione i vostri correttori preferiti. Non serviranno. Dopo la stesura del fondotinta avrete una pelle perfetta, completamente opaca per ore e ore. E la cosa più bella è che non lo sentirete nemmeno sulla pelle, sembrerà di non essersi truccate il viso. Dico davvero.

Ma, c’è un ma.

Questo fondotinta vi creerà dipendenza e non ne potrete fare più a meno. Lo terrete sulla pelle per ore e ore, servirà struccarlo solo la sera, visto che rimane perfetto per un giorno intero, anche senza cipria.

Dopo che ne sarete completamente dipendenti e dopo averlo amato alla follia, lo odierete.

E questo perché? Perché dopo settimane di utilizzi, non avrete più una pelle perfetta, ma piena di imperfezioni e brufoli.

Riprendendo le parole di Carlita: “Questo Soft Touch Mousse ha CYCLOMETHICONE, quindi neanche l’acqua, proprio a base di silicone che è ancora peggio, DIMETHICONE e un altro DIMETHICONE CROSSPOLYMER, quindi veramente di male in peggio”.

Dopo aver utilizzato questo fondo per settimane ho dovuto dimenticare la pelle perfetta e pulita che avevo ottenuto grazie all’utilizzo del fondo minerale di Jade Minerals e ricominciare a combattere con punti neri, brufoli e schifezze varie. Non immaginate la rabbia e la tristezza.😦

Se siete ancora in tempo, non cadete nel suo acquisto per favore!

Voi avete provato questo fondotinta in mousse, avete riscontrato il mio stesso problema per caso?

Spero di esservi stata utile con questa recensione.

Vi mando un bacio e vi auguro di trascorrere un buon fine settimana. :*

17 pensieri su “Review – Fondotinta Soft Touch Mousse

  1. Aiutoooooo…. sai ero un pò tentata, ma giusto perchè voglio un fondo leggero… ma dopo la tua recensione non lo comprerò mai… e adesso cosa stai utilizzando????

  2. Grazie per l’avvertimento perché pensavo di acquistarlo. Già la mia pelle è diventata piuttosto schizzinosa ultimamente quindi non ho bisogno di altri prodotti che me la rovinano! :*

  3. Io l’ho usato per un anno e mezzo, ma non mi ha causato alcun brufolino (li avevo già ben prima di scoprire questo). Copre che è una meraviglia, ma su di me purtroppo non dura senza cipria, troppo oleoso per me..L’ho sostituito (dopo ben 5 confezioni) per questo motivo, volevo un fondo che mi desse la sicurezza di durare tutto il giorno, essendo io pigrissima..

  4. Pingback: “Ciao, ciao e arrivederci” – prodotti finiti #maggio2014 | Country Rose

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...