Skin care: I Provenzali Saponetta Purificante allo Zolfo

Salve, ragazze!

Il weekend spesso è dedicato alla nostra cura del corpo e ai trattamenti viso. Ovviamente non si può pensare di coccolare la nostra pelle del viso solo nel fine settimana, ma bisogna prendersene cura ogni giorno con una pulizia quotidiana.

Questo post di oggi sarà proprio dedicato ad un prodotto che reputo miracoloso e utilizzo quasi quotidianamente, la saponetta purificante allo zolfo de I Provenzali.

Immagine

Immagine

Ma prima di parlare nel dettaglio di questa saponetta, iniziamo a conoscerla in pillole:

  • Nome del prodotto e brand: Saponetta Purificante allo Zolfo de I Provenzali
  • Prezzo: 1.70 euro
  • Reperibilità: Acqua & Sapone e altri negozi che trattano il brand I Provenzali
  • Pao: 24 mesi
  • Quantità: 100 g

Molti di voi conosceranno già le grandi proprietà che una saponetta allo zolfo ha per una pelle grassa come la mia.

Lo zolfo ha molteplici proprietà terapeutiche, è un potente antifiammatorio, disinfettante e detossinante. Per queste sue miracolose proprietà molti dermatologi consigliano l’utilizzo di una saponetta allo zolfo a chi ha una pelle problematica con acne, psoriasi, dermatite seborroica, brufoli e punti neri.

In passato, quando la mia pelle viveva il periodo dei brufoli per eccellenza, l’adolescenza, avevo avuto modo di provare una saponetta allo zolfo acquistata in erboristeria, ma non era stata una bella esperienza. Mi screpolava la pelle e mi faceva l’effetto contrario, contribuiva alla formazione di imperfezioni sul viso.

Ad Agosto mi sono imbattuta in questa saponetta de I Provenzali e per 1.70 euro ho voluto provarla. Mai acquisto fu più azzeccato!

Ho iniziato ad utilizzarla con molta cautela, avevo il timore che mi seccasse la pelle e che mi provocasse la fuoriuscita di nuovi bubboni sul viso. Pian piano me ne sono innamorata e ho iniziato ad utilizzarla, quando ne sentivo la necessità: pelle unta al risveglio, sensazioni di imperfezioni in arrivo e periodo pre ciclo.

Innanzitutto non mi secca assolutamente la pelle, non me la screpola. Me la lascia bella pulita e morbida, quasi come quella del culetto di un bambino.

Previene la formazione di imperfezioni sulla mia pelle e, con un suo utilizzo costante, ho notato che tende ad eliminare i punti neri che si sono formati sul viso. Purtroppo mi si formano spesso punti neri sul naso, che non riesco a rimuovere nemmeno con i cerottini di Essence, di cui tanto ho sentito parlar bene.

Il profumo dei saponi allo zolfo, si sa, non è dei migliori. Ma in questa saponetta non è così aggressivo e forte l’odore di zolfo.

Devo ammettere di aver usato questo sapone anche per lo struccaggio. Mi ha sorpresa. Rimuove in un attimo fondotinta minerale, cipria, blush, correttore e residui di trucco occhi. Ma state attente ai vostri occhi, tende a farli bruciare un pochino, ma anche questa è una caratteristica dello zolfo.

In più questa saponetta è un prodotto vegetale e ha un INCI davvero fatto bene.

INCI (recuperato dal forum saicosatispalmi):

Immagine SODIUM PALMATE (tensioattivo / emulsionante / viscosizzante)
Immagine SODIUM COCOATE (emulsionante / tensioattivo)
Immagine AQUA (solvente)
Immagine SULFUR (antiforfora / antistatico)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine LECITHIN (antistatico / emolliente / emulsionante)
Immagine OLEA EUROPAEA OIL (emolliente / solvente / vegetale)
Immagine PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
Immagine CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
Immagine THYMUS VULGARIS OIL (vegetale)
Immagine TETRASODIUM ETIDRONATE (sequestrante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)

Che dire?

Io ho trovato la mia saponetta per la vita e voi?

27 pensieri su “Skin care: I Provenzali Saponetta Purificante allo Zolfo

  1. Non ho mai utilizzato questa saponetta allo zolfo fortunatamente anche da giovane non ho avuto molti brufoletti , pero vista la tua descrizione, la consiglierò alla mia nipotina!!!!

  2. wow non ho mai visto questa saponetta dei provenzali, qui non sono ben forniti ma effettivamente sembra promettere mooolto bene😀 Chissà se la regalassi a mia sorella per natale😀

  3. Ottima saponetta allora, da tenere presente! Io uso la “9 agrumi e 1/2” di Lush (5.35€/hg) e mi trovo molto bene! Ora l’ho finita, ma prima di ricomprarla voglio finire “Il signore dei granelli” e la “Non si mangia”, dopo considererò queste de I Provenzali…che costano anche molto meno!

  4. Pingback: Spendaccionando ad Aprile! :O | Country Rose

  5. Pingback: “Ciao, ciao e arrivederci” – prodotti finiti #luglio2014 | Country Rose

  6. Per la pelle piu sul misto consigli questa allo zolfo o quella di aleppo? Ho visto che ce anche all argila. Purtroppo anche io ho molti punti neri D:

    • Io con il sapone di Aleppo mi son trovata male, consiglio o quella allo zolfo oppure quella di marsiglia, pulisce a fondo ma è meno aggressiva di quella allo zolfo.

  7. Pingback: TAG: Il mio anno su WordPress | Country Rose

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...